Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE DOTT. SALVATORE ALFIERI

ESPERIENZA

Psicologo scolastico – scuole superiori ITI (galilei), Itcat (Delai) — 2017-tutt’ora

Consulenze individuali o di gruppo, attività di supporto ai docenti, lavoro con gli alunni per i loro disagi scolastici, familiari e relazionali. Promozioni di iniziative e interventi nelle singole classi o per i singoli alunni. Filtro con i Servizi del territorio per l’eventuale presa in carico di situazioni problematiche.

Studio privato di psicoterapia – via Verona 13 – Bolzano — 2012-tutt’ora

Psicoterapie ad orientamento Psicoanalitico e Fenomenologico. Non è il sintomo da curare, bensì la persona, che attraverso una migliore conoscenza di sé e del suo rapporto con gli altri, riesca a tendere verso il benessere. E’ un percorso affiancato dallo psicoterapeuta che può utilizzare il gioco (nei bambini) e la parola. Dando significato e senso alle proprie emozioni, pensieri, reazioni e a quelle degli altri, il soggetto può acquisire gli strumenti per elaborare ciò che gli causa disagio. Soprattutto con il minore, la terapia individuale si accompagna con supporti diretti e indiretti alla famiglia, collaborando con le varie figure che possono dare il loro contributo professionale: assistenti sociali, psichiatri, maestri e professori.

Progetti individualizzati per ragazzi- servizi sociali — 2014-tutt’ora

Progetti psico/educativi individualizzati di bambini e ragazzi, la cui situazione psicologica e familiare necessita di un accompagnamento e un sostegno. Con l’assistente sociale vengono decisi gli interventi e le modalità del progetto con il bambino o ragazzo, cercando di coinvolgere gli altri componenti della famiglia.

Psicologo scolastico – scuole bolzano: fermi, tambosi, rodari, casa del bosco, vittorino Da feltre, dante — 2016-2017

Consulenze individuali o di gruppo, attività di supporto ai docenti, lavoro con gli alunni per i loro disagi scolastici, familiari e relazionali. Promozioni di iniziative e interventi nelle singole classi o per i singoli alunni. Filtro con i Servizi del territorio per l’eventuale presa in carico di situazioni problematiche.

Sostegno psicologoico/educativo a scuola – Intendenza scolastica — 2014-2017

Interventi psico-educativi nelle classi della scuola secondaria di primo grado “Ada Negri”, supervisioni con gli insegnanti, colloqui con i genitori dei ragazzi in difficoltà, progetti specifici con alcuni ragazzi vittime o artefici di bullismo, protagonisti di comportamenti violenti o inadeguati. Colloqui specifici con ragazzi con diagnosi di ADHD, DSA, dislessia, ecc.

Relatore conferenza “tienimi… und lass mich gehen” – crais — 22 maggio 2014

L’intervento specifico: “Giovani con un retroterra di migrazione, una doppia separazione” atto a mettere in luce le difficoltà degli adolescenti migranti.

Relatore – associazione “oasi Maredana” — 2013

Conferenze organizzate dall’associazione riguardo: “La psicologia e la vita prenatale” – “Autorità e libertà nella relazione educativa” – “Il padre, la sua funzione e la sua importanza nella società”.

Relatore di psicoterapia “separazione possibile” – istituto Aretusa — 2013

Intervento: “Migrare in Adolescenza: una doppia separazione”. La relazione volta a mettere in luce come in un periodo come l’Adolescenza in cui avvengono numerose separazioni-individuazioni, ci sia una separazione ulteriore data dalla migrazione.

Tutor universitario – libera università di bolzano — 2011

Seguire una studentessa di Scienze della Formazione  dell’Università di Bressanone nel suo tirocinio all’interno del “Centro di Prima Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati”, avvicinandola al mondo dell’adolescenza e del disagio legato alla migrazione. Progettazione degli obiettivi e piani d’intervento sui minori in accordo con quest’ultimi e con le loro esigenze, nella massima collaborazione con l’assistente sociale di riferimento, con mediatori culturali e insegnanti.

Tirocinante psicoterapeuta – centro di salute mentale (csm) egna — 2010-2014

Colloqui psicoterapici ad orientamento psicoanalitico-fenomenologico con i pazienti seguiti al CSM. I diversi casi da presi in carico sono seguiti sin dall’accoglienza, la formulazione della diagnosi e di un progetto di lavoro concordato, colloqui con frequenza settimanale, supervisione con la tutor e con il supervisore del servizio psichiatrico. Lavoro di equipe con le altre figure professionali che seguono i casi (Psichiatra, Assistente sociale e Infermiere)

Educatore – associazione volontarius — 2008

Progettazione dell’intervento e del sostegno ai singoli adolescenti presenti tramite la proposizione di obiettivi e un piano di intervento educativo, formativo e di regolarizzazione adeguato alle esigenze, desideri e possibilità di ogni minore. Collaborazione con l’assistente sociale, gli insegnanti del corso di lingua italiana, le scuole e tutti coloro che si occupano di progetti per minori.  Guidare i ragazzi a trovare il proprio orientamento scolastico per un futuro sbocco professionale.

Tirocinante psicologo – centro di salute mentale (csm) bolzano — 2007-2008

Partecipazione e poi conduzione di gruppi psicologici con pazienti del CSM. Partecipazione ad un progetto di ricerca psicologica/psichiatrica sulla farmaco-genetica al fine di trovare dei collegamenti tra il funzionamento dei farmaci e il DNA dei pazienti, in base alle diagnosi. Osservazione dei metodi psicologici per la formulazione della diagnosi, la somministrazione di test (MMPI-2, Rorschach,SCID I e II, WAIS-R e WISC…), i colloqui, in collaborazione con i colleghi psicologi, psichiatri, infermieri ed assistenti sociali…Partecipazioni a riunioni d’equipe, supervisione di casi, visite domiciliari, colloqui con i rappresentanti delle ditte farmaceutiche per l’aggiornamento sugli effetti benefici e collaterali degli psicofarmaci.

Tirocinante psicologo – Psichiatria (spdc) bolzano — 2006-2007

Visita mattutina ai pazienti del reparto, riunioni d’equipe, colloqui con i pazienti, somministrazioni di test richiesti (vedi sopra), colloqui di gruppo con i pazienti, Arte-terapia, Musico-terapia, Danza-terapia, Yoga e rilassamento, Cineforum sui temi psicologici.

Tirocinante psicologo – Centro Diurno (cd) bolzano — 2006-2007

Contatto diretto coi pazienti, Colloqui di gruppo, Musico-terapia, Arte-terapia.

Tirocinante psicologo – Soc. ita. Intervento Patologie compulsive (siipac) — 2005

Partecipazione alla terapia di gruppo e alle riunioni d’equipe. Contributo nella preparazione dei convegni.

 

ISTRUZIONE

Scuola di specializzazione psicoanalitica-fenomenologica – padova — 2009-2012

Corso di specializzaz. per la clinica psicoanal. dei nuovi sintomi – milano — 2009

Esame di stato e abilitazione all’albo degli psicologi – padova — 2008

Responsabile scientifico progetto istituto ricercahe “mario negri” – milano — 2007

Laurea magistrale psicologia clinico-dinamica 110/110 – università di padova 2007

Laurea scienze psicologiche della personalità e relaz. Interperson. – padova 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *